Tutti insieme per accoglienza e lavoro agli immigrati


Creare una rete territoriale in grado di favorire l’integrazione delle persone extra-comunitarie attraverso percorsi concreti di accoglienza, orientamento, formazione al lavoro e accesso alla casa. È questo l’obiettivo di Confapi Venezia e del braccio operativo Apindustria Servizi: per realizzarlo hanno organizzato l’evento “Accoglienza, lavoro, casa. Integrazione e indipendenza per i giovani stranieri”, che si terrà venerdì 9 maggio  (ore 17.30-19.30)  presso la Casa della Associazioni – parco Benjamin a San Donà di Piave, in via Svezia 2.  

Accoglienza e lavoro

Particolare attenzione sarà data ad un progetto sperimentale in partnership tra ATER, amministrazione pubbliche, soggetti del Terzo Settore e Confapi Venezia, al fine di creare degli alloggi per i dipendenti delle imprese locali.  

L’iniziativa si inserisce nel quadro di un progetto pluriennale promosso dalla Confapi  che mira a offrire risposte strutturate al mismatch tra domanda e offerta di lavoro, una delle principali sfide che oggi ostacolano la crescita e la competitività delle PMI del nostro territorio.

 L’obiettivo dell’incontro è quello di coinvolgere attivamente le imprese, le istituzioni, gli enti del terzo settore e tutti gli attori interessati. Affinché possano contribuire a costruire percorsi virtuosi di inclusione sociale e inserimento lavorativo, creando valore condiviso per il territorio.

I partecipanti

Tra i partecipanti: Francesca Sandre e Rosa Diotto, per Aps; Marco Zecchinel, Confapi. Silvia Fanelli, segreteria Cgil Veneto, Monica De Stefani, della Cisl Venezia; il presidente Ater di Venezia, Francesca Sandre. Nicola Zanon direttore Confapi Venezia; Serena Boldrin, referente Veneto Lavoro. Giuseppe Venier per Umana spa. Modera il dibattito il giornalista Alessio Conforti.

L’appuntamento rientra all’interno di “REITIA – Festival dello Sviluppo e della Sostenibilità”, in programma a San Donà di Piave dal 9 all’11 maggio.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link