Nuova tappa della campagna Regione Abruzzo Next per le aziende, per illustrare le opportunità dell’avviso
Prosegue il tour della campagna di comunicazione Regione Abruzzo Next, promossa dall’assessorato alle Attività produttive per illustrare alle imprese abruzzesi le opportunità offerte dall’avviso FESR “Sostegno a processi di ricerca e innovazione e incentivi all’assunzione di ricercatori”. Dopo il successo dell’incontro di Atessa, il prossimo appuntamento è fissato per oggi, venerdì 16 maggio alle ore 18 presso l’Hotel Sporting di Teramo.
L’evento sarà un momento di confronto e approfondimento, durante il quale dirigenti e funzionari della Regione Abruzzo presenteranno i dettagli dell’avviso e le modalità di caricamento dei progetti sulla piattaforma informatica, la cui apertura è stata posticipata al 7 luglio, con chiusura il 28 luglio. Sarà inoltre allestito un desk informativo dedicato all’avviso FSE+ sul welfare aziendale, pensato per favorire strumenti di conciliazione tra vita privata e lavoro nelle imprese abruzzesi.
L’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, evidenzia l’importanza di accompagnare le imprese in un percorso di innovazione e sviluppo: “Vogliamo offrire un supporto concreto alle aziende abruzzesi, mettendo a disposizione strumenti e risorse per migliorare la competitività e promuovere l’occupazione giovanile nel settore scientifico. Un aspetto particolarmente significativo di questo avviso è l’apertura anche alle grandi imprese, a condizione che collaborino con piccole e medie imprese o con organismi di ricerca, comprese le Università. Questo approccio mira a favorire sinergie tra realtà produttive diverse, aumentando l’efficacia dei progetti innovativi.”
L’avviso FESR “Sostegno a processi di ricerca e innovazione e incentivi all’assunzione di ricercatori” prevede una dotazione finanziaria di 58 milioni di euro, di cui 50 milioni destinati a progetti di ricerca e innovazione (con contributi da 500 mila a 5 milioni di euro) e 8 milioni per incentivare l’assunzione di giovani laureati nelle materie STEM da parte di aziende, alle quali la Regione sovvenziona i costi di assunzione per 24 mesi. Possono partecipare grandi imprese, PMI, microimprese, università e organismi di ricerca.
La decisione di posticipare l’apertura della piattaforma informatica è stata presa in seguito alle richieste delle associazioni di imprese, che hanno espresso l’esigenza di disporre di più tempo per predisporre i progetti. La campagna “Regione Abruzzo Next” continua quindi a sostenere le realtà imprenditoriali del territorio, agevolando l’accesso alle risorse europee per la ricerca e l’innovazione.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link