Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) riapre lo sportello dedicato alle piccole e medie imprese per accedere agli incentivi della misura “Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI – FER”, finanziata nell’ambito del PNRR.
A partire dalle ore 12:00 dell’8 luglio fino alle 12:00 del 30 settembre 2025, le imprese potranno presentare domanda esclusivamente online, attraverso la piattaforma di Invitalia, soggetto gestore della misura. Si tratta di una nuova opportunità per le PMI di tutta Italia che intendono investire in impianti fotovoltaici o minieolici, con o senza sistemi di accumulo, per produrre energia elettrica destinata all’autoconsumo immediato o differito.
Possono partecipare tutte le piccole e medie imprese, fatta eccezione per quelle che operano nel settore carbonifero, nella produzione primaria di prodotti agricoli, pesca e acquacoltura, o che non rispettano il principio “Do No Significant Harm” (DNSH), fondamentale per garantire la sostenibilità ambientale degli investimenti.
Il contributo è riconosciuto a fondo perduto e copre una percentuale variabile delle spese ammissibili, che devono essere comprese tra 30.000 e 1.000.000 di euro. In particolare, le micro e piccole imprese potranno beneficiare di un contributo fino al 40% delle spese, mentre per le medie imprese la percentuale scende al 30%. È previsto inoltre un contributo del 30% per la componente relativa allo stoccaggio dell’energia e del 50% per la diagnosi energetica.
Il fondo complessivo dedicato a questa misura ammonta a 320 milioni di euro, di cui una quota consistente è riservata alle regioni del Sud Italia e alle micro e piccole imprese.
Questa iniziativa rappresenta un’occasione importante per tutte le PMI che vogliono migliorare la propria efficienza energetica, ridurre i costi operativi e contribuire concretamente alla transizione verso un’economia più sostenibile.
Dettagli ed aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link